Granbasso


Allevamento amatoriale di bassotto tedesco nano/kanichen riconosciuto ENCI – FCI

titticut1Ancora ricordo l’odore, il silenzio e il caldo soffocante di quei lunghi pomeriggi passati crescendo assieme ai mie indissolubili amici a quattro zampe. Io, una tenera bambina con lunghi capelli e grandi occhioni verdi, mi apprestavo già da allora ad assistere alla mamma e a prendermi cura dei suoi piccoli e indimenticabili cuccioli. Ecco, erano queste le mie lunghe ed irripetibili giornate estive.

Da allora ne è passato di tempo e ne sono cambiate di cose, ma una è rimasta indelebile: una piccola zampetta impressa nel mio cuore. Un amore unico e viscerale, sicuramente innato, grazie a mia madre anche lei amante e rispettosa degli animali. Lei mi diceva sempre che l’amore incondizionato, l’obbedienza e la fedeltà di un cane non è paragonabile a nessun essere vivente; mai come ora capisco quanto avesse ragione!

I miei anni sono stati sempre costellati di code scodinzolanti, musetti simpatici e occhietti furbi e amorevoli. Di taglia grande, media e piccola, meticci e di razza, uguali in una sola cosa: tutti possedevano un cuore enorme. Fino al giorno del colpo di coda dovuto a un meraviglioso, straordinario e minuscolo cucciolo tutto nero con delle focature marroncine. Praticamente sembrava un mini dobermann, dal qual giorno capii che esiste il colpo di fulmine anche con i cani.

Incominciai a chiedere di chi fosse il cucciolo che girava in quella piazzetta, quasi come se fosse stato lui il padrone. Ero incantata e completamente attratta dai suoi modi buffi e allo stesso tempo fiero e sicuro di se. Non avrei mai immaginato che in quel corpicino lungo e quelle zampette corte si celasse un mondo a se,cosi conobbi il BASSOTTO!!!

Senza nessun dubbio, dopo aver appreso dalla proprietaria del cucciolo di che razza fosse quella meravigliosa creatura, mi misi subito alla ricerca ed ecco che arrivò il mio primo bassotto nano chocolate focato. Un tenero cuore ricoperto di pelo di nome Tadi , è inutile dirvi che fu amore per entrambi.

Dopo pochi mesi di convivenza con il mio affettuosissimo bassotto, decisi di prendere una femmina, la mia dolcissima Flo’; anche lei nana chocolate focato e con lei arrivò anche un simpatico arlecchino chocolate di nome Jago.  ( voi dovete sapere che i bassotti sono come le ciliegie uno tira l’altro ) Che spettacolo della natura vederli giocare tutti assieme (credetemi…)! In seguito ne arrivarono altre due, una nera focato di nome Nikla e l’altra una minuscola e graziosa cagnolina arlecchino silver di nome Naja. Con lei ho finito per il momento….

La mia vita cambiò completamente, ovviamente in meglio, e cosi decisi di selezionare i bassotti per tipo, colore, taglia e caratteristiche genetiche, unita alla mia forte passione e devozione.

I bassotti si dividono in tre taglie: standard, nano, e kaninchen. La taglia dipende dalla circonferenza toracica misurata ad un anno di età: sotto i 30 cm è kaninchen, dai 30 ai 35 cm nano, oltre i 35 cm è standard.

La taglia più piccola è quindi la kaninchen, anche se tra un nano piccolo ed un kaninchen da adulti può esserci pochissima differenza (1 cm di torace) e quindi praticamente non visibile ad occhio nudo. Va detto che nessun allevatore onesto può assicurare al 100% che un cucciolo sarà di taglia kaninchen a 2-3 mesi; ci sono delle buone possibilità e sicuramente se entrambi i genitori sono nani o kaninchen sarà di certo di taglia piccola.

La misurazione di taglia viene effettuata da un giudice dopo l’anno di età del cane ad una mostra canina internazionale o nazionale oppure ad un raduno di razza. Il mio intento è di divulgare la razza e far sentire anche a voi le emozioni e la gioia che un bassotto può donarvi incondizionatamente. ED È COSÌ CHE NASCE LA FAMIGLIA GRANBASSO!!!logoencifciilovebassotto